Ieri alla serata d'inaugurazione alla Torre Eiffel il presidente di Giuria Nicolas Winding Refn ha aperto la 6° edizione di MyFrenchFilmFestival. Avete letto bene, il regista danese del film cult Drive e di Bronson è il primo regista straniero a presiedere la Giuria dei Cineasti. Saprà portare senza alcun dubbio una sferzata di energia a questa edizione.
Sarà accompagnato da registi stranieri e francesi tutti talentuosi ! La giuria comprende il fiammingo Felix Van Groeningen, regista dell'eccentrico La Merditude des choses e del magnifico Alabama Monroe - Una storia d'amore. La Giuria è composta anche da Marjane Satrapi, la geniale regista franco-iraniana di Persépolis, di Chicken With Plums e di The Voices. Sarà presente anche Valérie Donzelli, la regista de Declaration of War, grande successo del 2012, e più recentemente di Marguerite et Julien. Infine, David Robert Mitchell, regista americano del fenomenale film horror già diventato culto, It Follows , conclude la composizione di questa giuria eclettica e allegra. Non vediamo l'ora che questi 5 registi discutano sui film in concorso!
Allora, scoprite la selezione di quest'anno ! La selezione è organizzata in base a diverse tematiche singolari e rappresentative della eterogeneità del cinema francese :
Cosa c'è di più francese del « French Kiss » ?
Sebbene non si possa affermare che il « French Kiss » sia stato inventato in Francia, certamente vi ha raggiunto un certo livello di perfezione. Un bacio a due, a tre, tra donne, tra amanti ... ce ne sarà per tutti i (french) lovers !
I film della selezione French Kiss :
Chi ha detto che il cinema francofono non poteva essere un cinema « da cazzotti » ?
Il cinema francese, nel corso degli anni, è sempre riuscito a reinventarsi attraverso temi o estetiche trasgressive. « In Your Face » vi lascerà KO !
I film della selezione In Your Face :
Quale miglior decoro per una commedia romantica della più bella città del mondo ?
Parigi non è una città-museo addormentata, non è nemmeno una città di soli turisti ! I parigini, quelli veri, artisti, intellettuali o brontoloni, si'innamorano in bei appartamenti, per strada, nei teatri e nei musei. So French !
I film della selezione Paris Comedy :
Scene del crimine, inchieste accattivanti.
Se la Francia è il paese degli innamorati e degli artisti, lo è anche per quello che riguarda crimini efferati. Che sia in piena campagna in un'estate canicolare o a Parigi nel cuore della notte, il pericolo si trova dappertutto.
I film della selezione Crime Scene :
Cosa c'è di più cinefilo di una selezione di documentari dedicati al cinema ?
Un documentario su ciò che attori e registi di tutto il mondo pensano del cinema francese, e un altro sul ruolo della donna nel cinema attuale. Due documentari istruttivi e freschi sono quest'anno in programma !
I film della selezione Cinema, Cinemas (fuori concorso) :
I French Cartoon al vertice !
Un paese che in questo momento conosce un grande successo in tutto il mondo per i suoi film d'animazione è proprio la Francia ! Quest'anno , per illustrare il suo savoir faire, una selezione dei migliori cortometraggi d'animazione del momento.
I film della selezione Animation :
French youth, the lost generation.
Se i giovani registi francesi sono spesso molto talentuosi e promettenti, talvolta raccontano una realtà triste : quella di giovani erranti e tormentati ... è la generazione perduta.
I film della selezione Lost Generation :
Racconti di donne d'oggi.
Non soltanto le giovani donne sono sempre più presenti dietro la cinepresa, ma lo sono anche davanti. 5 cortometraggi presentano 5 ritratti femminili contemporanei.
I film della selezione Women’s Tales :
Potete già cominciare a guardare tutti i film qui !
Potete infine ritrovare la selezione e tutte le informazioni di questa edizione sul catalogo che troverete in basso.